Blog

Latest Industry News

CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA

Documento che sostituisce il ?certificato delle caratteristiche tecniche?. E’ necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 19/03/2010. Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, che disciplina i requisiti per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico.

In particolare il Decreto regolamenta modalit e procedure per:

  • l’iscrizione di un veicolo in uno dei Registri, al fine di acquisire la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico
  • la riammissione alla circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta
  • la revisione periodica alla quale sono soggetti detti veicoli.

Le disposizioni del Decreto NON si applicano a veicoli che siano repliche ex-novo, ancorch fedeli, di veicoli di interesse storico e collezionistico. A seguito del D.M del 19.3.2010 è il documento essenziale per acquistare la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico.

Può essere utilizzato per:

  • immatricolare per la prima volta un veicolo proveniente da paesi esteri
  • reimmatricolare in Italia veicoli radiati dal PRA (clicca qui per ulteriori informazioni)

 

COSA OCCORRE PER ISCRIVERE LA TUA AUTO:

IMPORTANTE: L’auto deve essere completamente originale, in buone condizioni (no bozze, macchie, ruggine) ed avere COMPIUTO 20 ANNI!

Fotocopia DOCUMENTO D’IDENTITA’ del futuro tesserato
Fotocopia LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE(dove deve risultare il nome del tesserato)
Fotocopia FOGLIO COMPLEMENTARE o CERTIFICATO DI PROPRIETA’ o RICEVUTA del Certificato di Propriet DIGITALE (dove deve risultare il nome del tesserato)
MODULISTICA compilata e firmata (pdf da scaricare )
N 6 FOTO (fac-simile da scaricare ) ESEMPI DI FOTO E/O VEICOLI NON ACCETTATI DALL’ASI (clicca qui)

 

COSTI:

TESSERA ASI + CLUB LA MANOVELLA DEL FERMANO ‘ 100,00 (Annuale scade il 31 dicembre di ogni anno) – [clicca qui per info relative alla convenzione ASI con EUROPASSISTANCE per l’assistenza stradale]
Pratica per richiesta CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA ‘ 20,00* (Al fine di acquisire la qualifica di interesse storico e collezionistico – Per tutti i veicoli et >= 20 anni ‘ da pagare solo la prima volta )

*Nel caso di RIAMMISSIONE IN CIRCOLAZIONE (veicoli radiati, demoliti, senza targhe ‘ non iscritti al PRA) chiederemo il particolare CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA AI FINI DELLA RIAMMISSIONE IN CIRCOLAZIONE di ‘ 105,00 e non ‘ 20,00

 

CASI PARTICOLARI:

Se l’auto è A NOME DI UN’AZIENDA aggiungere:

VISURA CAMERA COMMERCIO
Documento di IDENTITA’ LEGALE RAPPRESENTANTE
DICHIARAZIONE USO NON PROFESSIONALE (file da scaricare )

Se l’auto è A NOME DI UN’ASSOCIAZIONE aggiungere:

STATUTO
Documento di IDENTITA’ LEGALE RAPPRESENTANTE
VERBALE DI NOMINA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
DICHIARAZIONE USO NON PROFESSIONALE (file da scaricare )

Per riammissione in circolazione aggiungere: (veicoli radiati, demoliti, senza targhe ‘ non iscritti al PRA):

ESTRATTO CRONOLOGICO (da richiedere in un’agenzia di pratiche auto)
DICHIARAZIONE MECCANICO e CARROZZIERE
compilazione altri moduli presenti nel club

Se vi è un passaggio di propriet in corso presso uffici autorizzato

(vedi dichiarazione verbale di vendita con autentica di firma emessa da uffici comunali, o da agenzie di pratiche auto, o da notai, o da uffici ACI/PRA oppure dichiarazione verbale di vendita o scrittura privata sempre autenticata)

l’ASI può rilasciare i certificati richiesti anche se la registrazione del trasferimento di proprietà non è ancora avvenuta.

ALLEGARE LA DICHIARAZIONE DI VENDITA

Se non ci fosse neanche copia di dichiarazione di passaggio di propriet in corso

Allegare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (file da scaricare ) con la quale il richiedente si dichiara proprietario non intestatario del veicolo assumendone la totale responsabilit penale di quanto dichiarato.

 

PROCEDIMENTO:

Per poter iscrivere un veicolo all’A.S.I è necessario essere iscritti al nostro club e all’A.S.I, provvederemo a tesserarti rilasciandoti nell’immediato la nostra TESSERA CLUB che ha validit anno solare e scadr sempre il 31 DICEMBRE di ogni anno.
Raccolti i documenti necessari provvederemo alla compilazione e firma di alcuni moduli presenti nel nostro club per poter avviare la pratica
tesseraDopo qualche giorno riceverai presso l’indirizzo fornitoci la TESSERA A.S.I con il numero A.S.I che ha validit anno solare e scadr sempre il 31/12 di ogni anno. Il numero A.S.I è personale e la tua tessera ti permetterà di iscrivere più veicoli.

 

Per concludere riceverai, sempre all’indirizzo fornitoci i certificati richiesti

Back to top